Cohousing Genova Villa Marta di Betania - Palestra e fisioterapia
Cohousing Genova Villa Marta di Betania - Palestra e fisioterapia

Le attività del Cohousing: Ginnastica e fisioterapia in palestra

Grazie alla presenza dei nostri fisioterapisti e alla nostra palestra interna gli ospiti del Cohousing di Villa Marta e della casa di riposo svolgono tutte le settimane esercizi specifici di riabilitazione e ginnastica di gruppo.

La sessione di ginnastica dolce ha come obiettivo la mobilizzazione delle articolazioni dei piedi, delle caviglie e delle ginocchia, inoltre vengono svolti esercizi specifici per anche, gomiti avambracci e per i polsi e le mani. I nostri fisioterapisti fanno svolgere sia attività in gruppo che in base alle esigenze del singolo, secondo un programma di attività prestabilito.

Le attività in palestra favoriscono il mantenimento del tono muscolare, stimolano il metabolismo e la circolazione e sviluppano la capacità di attenzione.

I nostri fisioterapisti preparano anche esercizi da eseguire in posizione seduta, in modo da permettere anche agli ospiti non deambulanti della Casa di riposo di partecipare alle attività.

Per mantenere viva l’attenzione degli Ospiti vengono alternati agli esercizi anche diverse attività ludiche molto divertenti, con palla e attrezzi ginnici.

La parte più ludica aiuta a mantenere alta la concentrazione degli Ospiti e permette la socializzazione continuando però a lavorare su aspetti di tipo motorio.
Le attività in palestra e le ore di ginnastica dolce, sia per gli Ospiti del Cohousing che della Casa di riposo, sono pianificate dai nostri fisioterapisti con programma settimanale.