Cohousing Villa Marta di Betania Genova Castelletto
Cohousing Villa Marta di Betania Genova Castelletto

Gli Ospiti del Cohousing di Villa Marta sono stati impegnati oggi in un laboratorio di cucina. Per prima cosa gli Ospiti si sono confrontati con le animatrici e hanno scritto la ricetta dei biscotti, con ingredienti e dosi precise, poi hanno allestito i tavoli con tutto l’occorrente (ciotole, formine, mattarello).

Terminata la fase di preparazione degli strumenti di lavoro, si è dato il via al laboratorio, con la realizzazione di appetitosi e friabili biscotti.
Per gli Ospiti questo appuntamento è stato un’occasione per ritrovare le abitudini del passato e per confrontarsi con gli altri sui sapori, profumi e antiche tradizioni.

Il clima che si respirava era di grande gioia: rimettere le mani in pasta è stato per gli anziani come “tornare alle propria cucina”, a gesti tanto famigliari e tanto amati. Il laboratorio era finalizzato alla preparazione dei biscotti e, dopo aver impastato e steso la pasta frolla, abbiamo utilizzato diverse formine per ritagliare i dolcetti che sono venuti davvero buonissimi!

L’obiettivo delle animatrici stato quello di creare un confronto piacevole e divertente tra gli Ospiti ed una preziosa condivisione di esperienze. Questa attività è stata molto importante anche come stimolo cognitivo, poiché gli anziani hanno ricordato procedure e materiali utilizzati per le ricette, si sono anche messe in gioco capacità di manualità fine che erano state dimenticate, come la capacità di impastare e stendere la pasta col mattarello.

I laboratori di cucina sono tra le attività proposte settimanalmente agli ospiti del Cohousing Villa Marta di Betania.